Fino a 50.000 per progetti di autoimprenditorialità da restituire in 7 anni a tasso Zero
Dopo mesi di lavoro e preparazione Zeinta di Borg è riuscita ad organizzare il primo corso per finanziare progetti per giovani inoccupati fino a 30 anni.
Zeinta di Borg è soggetto attuatore per le province di Rimini e Forlì Cesena anche se può operare su tutto il territorio nazionale. L’ente attuatore ha il compito di fare da tramite tra il richiedente e l’Ente Nazionale per il Microcredito ed è l’unico soggetto autorizzato ad operare in questo senso.
La provincia di Rimini è al quinto posto nazionale tra le provincie con la maggiore incidenza di giovani disoccupati: il rapporto fra giovani e totale dei disoccupati è pari al 26%.
L’iniziativa di Zeinta assieme all’Ente Nazionale Microcredito serve proprio a colmare questa lacuna e dare un contributo importante all’autoimprenditorialità giovanile in un tessuto sociale dove l’imprenditoria è già molto presente.
I rapporti con l’Ente Nazionale del Microcredito sono stati instaurati un anno fa e l’associazione ha lavorato con la Camera di Commercio della Romagna per orientare e organizzare i corsi coordinati dal docente Giovanni Susi (formatore e consulente).
I progetti finanziati riceveranno importi variabili fino a 50 mila euro. Senza rilasciare garanzie di nessun genere.
Il percorso è strutturato in 14 incontri durante i quali verrà insegnato loro come avviare un’impresa, quali sono gli aspetti da considerare per una buona riuscita del progetto e non ultimo la compilazione di un business model canvas e del business plan.
Ovviamente questi progetti sono aperti a chiunque ne voglia usufruire purché rientrino nei limiti di età (18/30) anche se non in possesso di garanzie bancarie.
Il corso è totalmente gratuito e sono aperte le iscrizioni per i successivi che si svolgeranno da marzo. Per chi avesse già le idee chiare ci sono ancora posti per questo in partenza.
Per info e iscrizioni: Giovanni Susi 392/8501247
Nella foto da sinistra: Fabrizio Palai (Resp. regionale Microcredito)
Giovanni Susi
Antonio Cuccolo
Alberto Zambianchi (Presidente Camera di Commercio della Romagna)